Buona la prima per gli Aironi

Debutto vincente in quel di Milano contro San Pio (77-81)

Inizia con una vittoria piuttosto sofferta la stagione 2022/2023 degli Aironi sull’ostico campo milanese del San Pio X, formazione che ha puntellato l’organico con un paio di elementi validi rispetto all’anno scorso e che sicuramente darà del filo da torcere a tutti durante l’anno.

L’inizio del match sorride agli Aironi con Pozzi che riprende l’anno a suon di triple (3 per lui nel solo primo quarto), Tardito fa valere la sua esperienza sotto i tabelloni e quando si sblocca anche il nuovo arriviato Pontisso (buon esordio in maglia bianco-blu per lui) il tabellone dice + 10 ospiti alla prima sirena di fine primo quarto.

Il coach di casa si gioca subito la carta della zona ma Grugnetti & Co sembrano non soffrirne e allungano ancora fino al 20-39 di metà secondo quarto. Sembra il preludio ad una serata tranquilla ma non è così, il San Pio X riapre subito il match con un controparziale di 11-0 in suo favore e la partita non è afffata chiusa, col 34-44 si va negli spogliatoi.

Grugnetti con due bombe prova l’affondo decisivo ma dall’altra parte si accende definitivamente Marnetto che con 12 punti nel quarto tiene i suoi a galla. Si entra nell’ultimo quarto con ancora una decina di punti di vantaggio, ma l’attacco non è più fluido come ad inizio gara e i padroni di casa alzano le percentuali da oltre l’arco dei tre punti. Ne viene fuori un finale dove si soffre un pò più del dovuto, ma Ratti servito da Pontisso e un gioco da tre punti di Tardito rendono vano l’ultimo sforzo dei milanesi.

Si chiude quindi la gara sul 77-81 (di fatto vantaggio minimo da metà primo quarto fino alla fine), due punti quindi sofferti ma importanti visto che la fase di rodaggio iniziale nasconde sempre pericolose insidie come dimostrato dagli altri risultati di giornata. Oltre a Pontisso, da segnalare l’esordio dell’altro nuovo Airone Matteo Facchi autore di una prova attenta specie nella seconda metà di gara.

Prossimo turno ancora in trasferta Sabato pomeriggio ore 17.30 in quel Sedriano con i padroni di casa sicuramente galvanizzati dallo scalpo inferto alla più quotata Pavia nella giornata odierna.

S. Pio X Milano – Fluidotecnica Aironi Robbio 77-81 (18-28; 34-44; 56-65)

S. Pio X Milano Lazarov 7, Barbantini 10, Caterini 2, Finzi 6, Corrias 7, Sebastiani 12, Ceccariglia 8, Lania 6, Marnetto 19; ne Guadalupi, Cavicchini, Castoldi. All. Bonetto.

Fluidotecnica Aironi Robbio Castano 5, Pozzi 17, Gallina 3, Pontisso 11, Grugnetti 17, Appendini 5, Ratti 2, Tardito 17, M. Facchi 4, Bovio; ne Chiesa. All. Zanotti.