A Venegono non si passa !

Aironi sconfitti nello scontro al vertice: decisivi gli ultimi minuti di gioco (70-64)

Aironi sconfitti e con qualche rimpianto di troppo nello scontro al vertice a Venegono contro la forte formazione di casa che con la vittoria e la contemporanea sconfitta di Luino a Cerro va a prendersi il primo posto in coabitazione con la stessa Luino.

E’ durata non più di una giornata la possibilità di schierare la formazione al completo complice l’infortunio alla caviglia patito in settimana da Buzzin costretto al forfait dopo aver ripreso con buon piglio la stagione. Il primo tempo si gioca sul filo dell’equilibrio con gli Aironi che rimangono pienamente in partita nonostante percenuali non eccelse in attacco ma con una difesa molto attenta su Cozzoli ben contenuto da Appendini. E’ proprio con la difesa che proviamo ad allungare ad inizio secondo quarto sul 15-21 ma Venegono non ci lascia scappare e con le triple di Beretta prima pareggia e poi chiude avanti di 5 lunghezze il primo tempo che si chiude con l’ormai classico tiro alla scadere messo a segno dagli avversari (questa volta da metacampo).

Alla ripresa i padroni di casa provono subito a spingere sull’accelatore sospinti dall’esperienza e dall’efficacie gicoo sotto canestro di Moraghi ma gli Aironi sono bravi a rimanere sempre in contatto con Pozzi che si sblocca in attacco (11 punti nel quarto per lui dopo gli zero del primo tempo) e anche quando Venegono bobarda da fuori con Paparusso il distacco non è poi così pesante: 53-46 all’ultima pausa.

L’ultima frazione di gioco è tutta da vivere con i nostri ragazzi che sono a bravi a reagire alle folate di Venegono e raggiungono la parità sul 60-60 con poco più di 2 minuti da giocare: qui sprechiamo due possessi in attacco mancando il guizzo giusto per andare in vantaggio e Venegono ci punisce immediatamente con un canestro e fallo (dubbio) di Moraghi prima e una tripla del play Bianchi dopo che di fatto sono i canestri che decidono le sorti finali dell’incontro.

Sconfitta quindi per gli Aironi contro un avversario di sicuro spessore ma che forse poteva avere un esito differente sfruttando meglio l’inerzia a proprio a favore in alcuni possessi importanti sul finale di partita. L’occasione del riscatto è però dietro l’angolo con il derby pavese con la Sanmuarense in programma questo venerdì sul parquet casalingo del PalaCantone in quello che sarà un altro match contro un avversario diretto per i piani alti della classifica.

Venegono – Fluidotecnica Aironi Robbio 70-64 (15-13; 33-28; 53-46)

Venegono Pavese 2, Bianchi 15, Andolfatto, Cozzoli 2, Maruca 2, Iovene, Fedrigo, Beretta 15, Moraghi 16, Cassani 6, Paparusso 12; ne Abbiati. All. Gergati.

Fluidotecnica Robbio Castano, Pozzi 15, A. Facchi 2, Bovio, Gallina 3, Grugnetti 13, Pontisso 7, Appendini 8, Ratti 2, Tardito 14; ne Chiesa, Tovaglioli. All. Zanotti.

Il commento alla partita del Vice Allenatore Alberto “Toro” Manzini: