Il 2023 si apre con una vittoria

Gli Aironi superano in scioltezza il San Pio Milano con un’ottima prestazione collettiva (99-61)

Ricomincia con una vittoria il campionato degli Aironi che non abbocano nei tranelli tipici della prima partita al rientro dalla pausa natalizia, quest’anno particolarmente lunga visto il mese di assenza dai campi di gioco, e superano con disinvoltura gli avversari del San Pio Milano giunti a Robbio con diversi cambiamenti rispetto alla partita di andata.

L’approccio alla gara dei nostri ragazzi è quello giusto fin dalle prime battute del match con Pontisso e Castano particolarmente efficaci sotto canestro e protagonisti del primo break del 13-3 di metà primo quarto. Tardito sfrutta esperienza e gap fisico nei confronti degli avversari che faticano a contnerlo sotto canestro il vantaggio va già oltre la doppia cifra già nel primo quarto. Qui gli ospiti trascinati dalle triple del play Finzi (ben 4 conclusioni pesanti in questo frangenti per lui) provano a rientrare in gara sfruttando anche alcune ingenuità nostre e arrivano fino al -3 in apertura di secondo parziale. Qui è nuovamente Pontisso con le sue incursioni al ferro e un secondo quarto d’assoluto protagonista a rimettere il punteggio sui binari più tranquilli allungando sul 48-30 di fine primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti provano a mischiare le carte in difesa con zona e press ma gli Aironi si dimostrano ancora una volta “sul pezzo” e, nonostante percentuali normali al tiro da fuori, proseguono nel loro allungo trovando buoni spunti da tutti gli interpreti scesi in campo chiudendo di fatto la partita sul 76-41 del ’30. L’ultimo quarto serve infatti solo a fissare il punteggio finale e soprattuto a mettere nuova benzina nel motore in vista dei prossimi impegni a partire dal prossimo match, di nuovo in casa, di Venerdì prossimo contro Sedriano anch’essa particolarmente rivoluzionata e rinforzata rispetto alla gara di andata.

Fluidotecnica Aironi Robbio – San Pio X Milano 99-61 (27-21; 48-30; 76-41)

Fluidotecnica Robbio Castano 12, Pozzi 9, Chiesa, Tovaglioli, Gallina 2, Bovio 2, Grugnetti 7, Pontisso 22, Appendini 10, Ratti 8, Tardito 19, Buzzin 8. All. Zanotti.

San Pio X Milano Barbantini 8, Caterini 2, Finzi 12, Corrias 4, Sebastiani 9, Alessi 4, Ceccariglia 2, Grimaldi 5, Guadalupi 6, Lania 3, Marnetto 6, Strozzi. All. Paduano.

Qui il video commento alla partita di Stefano Pontisso: