Cerro Maggiore si conferma indigesta

Sconfitta di misura per gli Aironi che non completano la rimonta (65-62)

Si ferma a 3 la striscia vincente degli Aironi che si fermano sul campo oramai tabù di Cerro Maggiore in una partita che può essere catalogata come un’occasione persa stante le contemporanee sconfitte di Luino e Venegono che avrebbero catapultato i nostri al secondo posto solitario in classifica.

Gli avversari (e il campo) di Cerro si dimostrano ancora una volta difficili da digerire per i nostri ragazzi che faticano ad entrare nei soliti di meccanismi di gioco e limita il nostro attacco (il migliore del campionato finora) ai soli 62 punti segnati frutto di cattive percentuali al tiro da fuori per i prime tre quarti di gioco. Cerro dal canto suo affronta la partita col giusto piglio, e pur senza uno dei suoi componenti più rappresentativi come Rossi, porta a casa la vittoria grazie ad una serata ultra-positiva al tiro da fuori (ben 14 le triple realizzate dai padroni di casa).

L’inizio di gara è equilibrato con Robbio che varia il quintetto rispetto le prime uscite e si affida subito sotto a canestro a Tardito (già 13 i punti per lui alla fine del quarto) tentando un primo mini allungo di 5 punti che viene subito frenato dalla verve di Da Rù bravo a prendersi maggiori responsabilità in assenza del play titolare. Già nel secondo parziale Cerro segna con continuità da tre punti con Puglisi protangonista di 3 conclusioni pesanti che portano i suoi sul +6 di fine primo tempo.

Il secondo tempo continua sulla falsariga del primo con gli Aironi che fanno fatica ad innescare il proprio attacco e Cerro che continua a martellare da fuori con il distacco per supera la doppia cifra di differenza per il 41-52 del terzo parziale. 5 punti in fila di Buzzin (di cui la prima tripla della gara in assoulto) sbloccano il nostro attacco e con Pozzi, che dopo pochi minuti si iscrive anche lui a referto, gli Aironi si trovano quasi improvvisamente a contatto con Cerro che si trova un pò in difficoltà contro la difesa a zona. Si entra cosi negli ultimi due minuti con la gara ancora in bilico: Cerro allunga sul +4 con un’altra tripla ma due liberi di Pontisso e un canestro di rapina di Grugnetti danno il 62 pari a 40 secondi dal termine. L’attacco di Cerro è bravo a smarcare Trentini per l’ennesima tripla frontale che vale il 65-62 che sarà anche il risultato finale perchè le conclusioni pesanti di Pozzi prima e Pontisso poi sulla sirena si spengono sul ferro.

Sconfitta dolorosa a metà quindi che avrebbe si permesso di prendersi il secondo posto solitario in classifica ma d’altra parte è vero anche che le posizioni per il secondo posto (che vale la promozione diretta nella prossima C Unica Regionale) non sono cambiate di una virgola con Venegono e Luino ancora appaiate a noi in classifica. E la settimana prossima c’è in programma proprio la lunga trasferta sul campo di Luino match quindi importantissimo per la classifica e il preseguio del campionato con i nostri ragazzi che vorranno vendicare la sconfitta casalinga dell’andata.

Cerro MaggioreFluidotecnica Robbio 65-62 (19-19;35-29;52-41)

Cerro Maggiore Da Rù 12, Donnarumma 6, Puglisi 12, Pastori 5, Morandi 7, Porta 6, Trentini 17, Romei; ne Rossi, Paganini, Roman. All. Sassi.

Fluidotecnica Robbio Castano 8, Pozzi 6, M. Facchi 2, Gallina, Grugnetti 9, Pontisso 9, Appendini 2, Ratti, Tardito 17, Buzzin 9; ne Chiesa, Bovio. All. Zanotti.