Quarta vittoria consecutiva che passano ancora in trasferta sul difficile campo di Corsico (68-75)
Sembra non fermarsi la corsa degli Aironi Robbio che anche a Corsico non sbagliano e infilano la quarta vittoria in altrettanti incontri che vale ancora il primo posto in classifica in coabitazione con la Sanmaurense Pavia. Gli Aironi vengono a capo di una partita complessa, esattamente come ci si aspettava alla vigila contro un avversario come Corsico storicamente difficile da incontrare che con i suoi 40 minunti di zona e i pochi punti di riferimento in attacco si è sempre dimostrato particolarmente ostico per i nostri.
Coach Zanotti recupera Pozzi e Buzzin (al suo esordio stagionale) ma perde Vannicola protagonista nell’ultimo match per un problema al ginocchio rimediato con i colori del Novara Basket. L’inizio è buono per la Fluidotecnica che si dimostra da subito concentrata e con le triple di Pozzi (tre le conclusioni pesanti per il rientrante tiratore novarese) piazza il primo mini strappo per il 13-4. Corsico dal canto suo non si lascia intimorire e con un paio di canestri da palla rubata rientra subito nel match per chiudere il primo quarto sul 22-18 per gli Aironi. Da qui la partita si fa molto equilibrata con i nostri ragazzi che si mantengono sempre in vantaggio sfoggiando un efficacie attacco alla zona e sfruttando la serata positiva di Pozzi (19 punti per lui nei primi 20 minuti), ma che allo stesso tempo non riescono ad allungare nel punteggio per i meriti di un Corsico che si dimostra letale nel tiro da tre punti. Ed è così infatti che il primo tempo si conclude sul 43-41 con i nostri.
Il leitmotiv della partita non cambia neanche nel terzo quarto, gli Aironi scattano ancora una volta bene dai blocchi con il rientrante Buzzin che mette un paio di canestri dei suoi in entrata ma i padroni di casa non calano le percentuali al tiro e riescono a mettere anche la testa avanti di un solo punto. I ragazzi di coach Zanotti hanno il grande merito non demoralizzarsi mai di fronte alle conclusioni pesanti di Corsico (nonostante alcune nostre difese ottime) e continuano nel proprio piano gara con un ottimo Pontisso che nonostante i tre falli precoci sfodera un’altra importante partita chiudendo il terzo quarto avanti di una lunghezza. I primi 5 minuti dell’ultimo quarto sono quelli decisivi: un paio di conclusioni di Llukacej dalla media distanza e la solidità difensiva, abbinata al controllo dei rimbalzi difensivi, portano all’allungo decisivo sul 70-61. Corsico ha un ultimo sussulto e rientra fino al -5 ma è un insolito palleggio-arresto-tiro di Pozzi ad un minuto e mezzo dalla fine a mettere i titoli di coda alla partita.
Altra referto rosa guadagnato con merito per la Fluidotecnica che sta veramente sorprendendo in questo avvio di campionato dimostrando un notevole solidità difensiva che ha portato anche in questa occasione a limitare entro i 70 i punti subiti. Nella prossima partita è in programma uno storico derby contro il Now Basketball Vigevano (ex Battaglia), due società vicine tra loro ma che si affrontano per la prima volta in un match ufficiale. A differenza del solito, l’appuntamento al Palacantone di Robbio è in programma Sabato sera alle ore 21. Vi aspettiamo tutti per sostenere i nostri ragazzi.
Basket Corsico – Fluidotecnica Aironi Robbio 68-75 (18-22; 23-21; 16-15; 11-17)
Basket Corsico Fornari 16, Di Caro 11, Abrignani 8, Casciano 8, Mazzarella 8, Soldati 6, Vitelli 5, Lucchini 4, Bonetti 2, Crosby; ne Farina, Rizzitiello. All. Contardi.
Fluidotecnica Robbio Pozzi 21, Pontisso 12, Buzzin 8, Dubois 8, Grugnetti 8, Liukacej 7, Castano 5, Gerli 3, Tagliavini 3, Laverone; ne Chiesa, Tovaglioli. All. Zanotti.