Nulla da fare contro la capolista Pavia

Regge un tempo la resistenza degli Aironi a rango ridotto contro Pavia (82-67)

Terza sconfitta consecutiva per i nostri ragazzi che cedono alla lunga distanza contro la capolista Sanmaurense Pavia in un derby provinciale sempre molto sentito dalle parti che di fatto dura solo un tempo. Pesano molto le assenze in casa Aironi che di fatto devono concedere 4/5 del quintetto titolare: alla lungodegenza di Grugnetti e alle 3 giornate di squalifica di Pontisso si aggiungono infatti le defezioni di Tardito e Castano out entrambi incredibilmente per polmonite. Ne scaturisce quindi un match segnato dalla differenze di profondità e di fisicità dei due organici che i nostri ragazzi provano a nascondere in qualche modo rimanendo in partita per tutta la prima frazione ma che alla lunga gli ha visti comprensibilmente cedere.

Robbio parte con Sartor e Ratti in quintetto e dopo un paio di possessi si gioca subito la carta della difesa a zona per cercare di “sporcare” la partita e di scomettere sulle percentuali al tiro da fuori dei padroni di casa. La tattica sembra pagare tant’è che Pavia ha subito bisogno del talento di Maghet in uscita dalla panchina per mettersi in sesto e provare un mini allungio che però viene rintuzzato da una penetrazione di Gallina e da un contropiede di Buzzin che chiudono il primo quarto sul 16-18 per Pavia.

Nel secondo quarto il piano partita non cambia con Pavia che prova ad allungare ma con i nostri che caparbiamente non mollano e rimangono in scia mettendo addirittura la testa avanti con un paio di folate del solito Buzzin e del nuovo arrivato Sartor per il 31-28. Pronta la replica di Paiva con Maghet che trascina i suoi con 9 punti filati e la tripla finale dall’angolo che vale 32-37 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.

Alla ripresa Pavia registra l’attacco alla zona e spinge subito forte sull’acceleratore con Infanti e Maghet (25 punti per lui in tre quarti) che contribuiscono in prima persona al parziale di 21-2 che di fatto chiude definitavamente il match ben sfruttando tutto il vantaggio a propria disposizione. La partita prosegue a ritmi più bassi per i successivi minuti del terzo e del quarto periodo dove si mette in mostra il nostro Sartor che ben sfrutta i minuti a sua disposione per entrare nei meccanismi di squadra e per mettersi in ritmo con un paio di entrate e di conclusioni da fuori. Finisce 82-67 per Pavia che così prosegue nella sua corsa verso la prima posizione in classifica ormai meritatamente acquisita stante l’importante distacco dalle inseguitrici.

Per gli Aironi quinta sconfitta nelle ultime sei partite ma paradossalmente non scendono dal quarto posto della classifica (al pari di Casorate) che vede però ben 4 squadre ad inseguire a due soli punti di distanza. L’obiettivo è ora quello di centrare una tra le prime 6 posizioni in classifica che garantirebbe il vantaggio casalingo nel primo turno di playoff. Prossimo appuntamento, molto probabilemente con la stesso organico, Venerdì in casa contro Leone XIII formazione che occuppa il decimo posto ma reduce da due importanti vittorie consecutive.

Sanmaurense PaviaFluidotenica Robbio 82-67 (18-16; 37-32; 62-41)

Sanmaurense Pavia Ragni, Gatto 7, Pagetti 8, Viero, Barbieri, Gualandi 11, Bruciamonti 12, Poggi 9, Maghet 25, Infanti 10. All. Fossati.

Fluidotenica Robbio Pozzi 14, M. Facchi 3, Chiesa, Tovaglioli, Sartor 20, Gallina 4, Bovio 4, Appendini 5, Ratti 8, Buzzin 9. All. Zanotti.

Qui il video commento alla partita di Edo Pozzi: