Scontro diretto vincente a Casorate

Imporante successo esterno in uno scontro cruciale per il quarto posto, Casorate battuta 80-65.

Ritornano al successo esterno gli Aironi che, dopo quattro sconfitte consecutive in trasferta, passano con ampio merito sul campo di Casorate Sempione in quello che era un vero e proprio scontro diretto per il quarto posto in classifica utile per avere il fattore campo dalla prorpia nei imminenti playoff promozione.

Dopo un mese in piena emergenza coach Zanotti ha di nuovo a disposizione tutti i propri effettivi con i rientri di Pontisso dalla squalifica e di Tardito e Castano seppur entrambi a mezzo servizio dopo la polmonite. L’inizio della partita è particolarmente equiibrato con Buzzin che si conferma ancora una volta ispirato in vena realizzativa ma con gli ospiti a rispondere prontamente alla zona proposta dagli Aironi facendo valere a rimbalzo d’attacco il peso dei propri lunghi Bellotti e Puricelli.

Nel secondo quarto i nostri ragazzi piazzano il primo vero allungo del match con Casorate che mostra le prime difficoltà contro la zona e con i nostri bravi a sfruttare il gioco in campo aperto per trovare con Pontisso e Buzzin punti in transizione che valgono il +14. Bellotti prova a ricucire con cinque punti di fila ma un’incursione di Sartor porta gli Aironi in vantaggio di 10 punti alla fine del secondo parziale.

Alla ripresa del gioco il canovaccio della partita non cambia con i nostri bravi a proteggere l’area con la zona dai pericolosi lunghi di casa e a punire in attaco con Pozzi che piazza un paio di triple fuori equilibrio delle sue e con Tardito che si dimostra subito prezioso al suo rientro. Una tripla di Gallina (ex di turno) e un gioco da tre punti dell’italo-argentino Sartor firmano il massimo vantaggio dell’incontro sul +24 a pochi minuti dal termine del terzo quarto. E’ di fatto la spallata decisiva al match suggellata anche da un buon inizio di ultimo quarto con altri 5 punti di Buzzin per l’80-57. Qui i nostri ragazzi tirano forse i remi in barca troppo precocemente non andando a segno negli ultimi 5 minuti di gioco ma controllano il ritmo e tengono in difesa andando a contenere gli ultimi tentativi di rimonta dei padroni di casa.

Da menzionare la prova occulta di Appendini (anche lui ex della gara) che va oltre al mero tabellino realizzativo a cui aggiunge ben 10 rimbalzi, 8 assist e 4 recuperi per una prestazione veramente preziosa su entrambi i lati del campo.

Per il prossimo appuntamento altro scontro diretto importantissimo in chiave quarto posto in programma questo venerdì al Pala Cantone di Robbio contro Wiz Legnano formazione che occupa la quinta piazza della classifica a soli due punti dai nostri e dotata di un’organico di tutto rispetto forse partito con ben altri obiettivi di classifica.

Casoratese – Fluidotecnica Robbio 65-80 (19-19; 33-43, 52-71)

Fluidotecnica Robbio: Castano, Pozzi 15, Facchi 3, Sartor 9, Gallina 5, Bovio, Pontisso 9, Appendini 4, Ratti, Tardito 11, Buzzin 24; n.e. Tovaglioli. All. Zanotti.

Casoratese: Bernardi 4, M. Calcaterra 3, Occhetta 9, L. Calcaterra, Golfi 6, Magnani 12, Puricelli 12, Beretta, Bellotti 19; n.e. Ammiraglio e Remonti. All. Arrigoni.

Qui il video commento del match di Luca Tardito: