Pronti a ripartire…

Domenica 24 Settembre alle 18 Aironi di nuovo in campo contro la Bocconi Milano

142 giorni dopo la vittoriosa Gara 5 contro Varedo gli Aironi sono pronti a scendere in campo in quello che sarà un nuovo esordio nella massima categoria regionale, oggi ridenominata in Serie C Regionale, con un roster particolarmente rinnovato rispetto all’anno scorso.

Salutati a malincuore alcuni dei protagonisti della stagione scorsa, la dirigenza robbiese (rimpolpata dal nuovo direttore sportivo Marco Fogagnolo) si è subito adoperata per mettere a disposizione del confermato coach Zanotti un roster di tutto rispetto per affrontare quello che si preannuncia un campionato particolarmente impegnativo. Ai confermati Pozzi, Castano, Buzzin, Pontisso, Tovaglioli, Chiesa e Grugnetti (ancora qualche mese di attesa prima di rivedere Scugni in campo), si sono aggiunti ragazzi di assoluto valore come Thiago Dubois, play-guardia argentino ma con esperienze in Italia a Curatone che garantisce leadership e punti, Emanuele Gerli, ala.-pivot habituè di questa categoria che con Gazzada ha sfiorato la promozione, e Xhenit Llukacej, giovane pivot albanese ma di formazione italiana reduce dalla C Gold abbruzzese.

A loro si aggiungo alcuni giovani di belle speranze ma già con comprovate esperienze in ambito senior come Nicolò Tagliavini (play scuola Cat Vigevano miglior marcatore in Serie D l’anno scorso), Simone Vannicola (ala in doppio tesseramento con la serie D del Novara Basket), Sergio Rossi e Matteo Laverone (entrambi provenienti dalla serie D di Abbiategrasso).

Obiettivo quello di mantenere la categoria in campionato di altissimo livello dove su 44 squadre totali ben 16 retrocederanno in Divisione Regionale 1 (ossia la vecchia Serie D). La formula prevede una prima fase di 22 partite e una successiva seconda fase suddivisa in tre fasce Gold – Silver – Bronze che porta agli eventuali playoff o playout.

L’esordio è quindi in programma questa Domenica alle ore 18 al Pala Cantone (quest’anno le partite casalinghe si giocheranno la domenica pomeriggio con qualche eccezione del Sabato sera) e subito andremo ad affrontare la Bocconi Milano, ovvero una delle formazioni più blasonate del lotto con elementi di assoluto calibro come la guardia turca Atsur (ex professionista con presenze in Eurolega in maglia Efes Pilsen e nella serie A Italiana con Treviso e Capo d’Orlando) e i pivot Cefarelli e Benevelli (entrambi con esperienze di lungo corso in A2 e Serie B). Sarà una partita difficile ma sicuramente i nostri ragazzi daranno tutto per fare bella figura davanti al nostro pubblico e per provare a conquistare i primi punti della nuova stagione.