Partenza col botto: Bocconi battuta

Esordio perfetto degli Aironi che superano una delle favorite (73-68)

C’era molta curiosità per vedere all’opera il nuovo corso degli Aironi per la nuova stagione nel massimo campionato regionale con un roster prondamente rinnovato. Curiosità suppito appagata con una prestazione di altissimo livello che ci ha permsso di battere una squadra come la Bocconi dai più accreditata come una delle formazioni di primissima punta del girone.

Out la stella turca Atsur da una parte, Buzzin e Grugnetti dall’altra, il match parte con gli ospiti subito bravi a far valere il maggior tonellaggio fisico con Cefarelli e De Dominicis a punire dal post basso e sotto canestro per il 6-15 ospite. Gli Aironi però non si fanno attendere e dopo un avvio interlocutorio alzano i ritmi di gioco, con il buon impatto di Gerli dalla panchina e una bomba di Pozzi impattano subito per il 18 pari con cui si chiude il primo quarto di gioco. Il secondo quarto è tutta di marca Aironi che trovano le giuste contromisure in difesa per contrastare il deficit fisico (solo 4 punti concessi agli ospiti nel secondo quarto) e in attacco trovano punti e spunti importanti dai vari interpreti chiamati in causa con diverse situazioni di gioco (vedi le due triple dei lunghi Castano e Llukacej). Al suono della sirena il tabellone dice 36-22 per i padroni di casa.

Al rientro degli spogliatoi gli universitari provano a mescolare le carte con una zone press allungata che mette qualche granellino di sabbia negli ingranaggi degli Aironi che però tengono botta al primo tentativo di rientro grazie all’iniziative dell’argentino Dubois che con una clamorsa tripla a fil di sirena da ulteriore ossigeno ai suoi per il +9 di fine terzo quarto. L’ultimo periodo è da cuori forti con la Bocconi che prova il massimo sforzo e spinta dall’esperienza di Benevelli, quarto quarto d’autore per l’ex Urania e Fortitudo, rientra fino al -2, ma qui i nostri ragazzi non mollano di un centrimetro e rimangono avanti nel punteggio con un paio di incursioni di Pontisso (partita a tutto tondo la sua con 19 punti e tante cose buone anche in difesa). Gli ultimi due minuti sono tutti da vivere: la precisione ai liberi e il controllo dei rimbalzi difensivi permettono agli Aironi di stare avanti, ma la Bocconi ha comunque la chance di pareggiare almeno l’incontro con due tentativi di Bordi a 10 secondi dalla fine che però non vanno a buon fine e sull’ultimo lancia Dubois in contropiede per sancire una meritata e pregievole vittoria per i nostri Aironi.

Prossima partita in programma sabato alle 18.30 a Cerro Maggiore su un campo storicamente ostico per noi con un’altra formazione di punta del girone che al storico e consolidato nucleo di giocatori ha aggiunto un paio di elementi di categoria superiore e già capaci di vincere ed essere protagonisti nella vecchia C Gold.

Fluidotecnica Robbio – Bocconi Milano 73-68 (18-18; 18-4; 17-22; 20-24)

Fluidotecnica Robbio: Castano 7, Pozzi 7, Dubois 16, Tagliavini 4, Laverone 2, Gerli 6, Pontisso 19, Rossi, Vannicola 2, Llukacej 10. All. Zanotti.

Bocconi Milano: Cefarelli 19, Benevelli 17, Bordi 12, Marchetti 9, Santangelo 5, De Dominicis 4, Donati 2, Di Rauso, Ghezzi, Zullo, Alberti ne, Palmieri ne. All. Favero.

Qui le foto del match di “Non Solo Basket nei Dintorni”

Le video interviste di Lomellina Sport a: